Il sistema di aerazione per la casa.....

Aerare la casa significa cambiare l’aria negli ambienti domestici, dove trascorriamo la maggior parte del tempo ogni giorno. Il modo più diffuso, ma non il più efficiente, di ricambiare l’aria è aprire le finestre. Il problema è che, per un corretto ricambio dell’aria, è necessario aprire le finestre e cambiare l’aria almeno ogni due ore, preferibilmente una volta all’ora. La cosa è in contrasto con lo stile di vita moderno, che porta la maggior parte delle persone a trascorrere la giornata fuori casa, per rientrare solo alla sera. Mantenere un ambiente indoor sano, libero da inquinanti e polveri, è fondamentale per la salute di chi ci vive, in particolare per il benessere dei soggetti maggiormente a rischio di contrarre malattie legate all’inquinamento atmosferico e ambientale, ovvero i bambini, gli anziani, le persone affette da patologie croniche.
Sia il problema della dispersione che quello degli inquinanti possono essere risolti con un sistema di aerazione forzata, ovvero di ventilazione meccanica controllata o vmc.
Grazie ad un sistema tecnologicamente avanzato, con la vmc è possibile ricambiare l’aria degli ambienti interni senza aprire le finestre e quindi senza disperdere energia, filtrando inoltre l’aria in entrata da polveri sottili come PM10 e da altri inquinanti che possono trovarsi all’esterno.
Un’altra differenza è che aprendo le finestre si ha un ricambio d’aria incerto, legato al clima e alla posizione delle finestre stesse, mentre con la ventilazione meccanica c’è il pieno controllo sui volumi d’aria ricambiati.
Ecco perchè i nostri appartamenti sono dotati di vmc.
Per qualsiasi informazione ci potete contattare cliccando QUI